Nel latte materno un fermento utile per la salute della bocca e dell’intestino

Uno studio guidato da Gabriela Sinkiewicz condotto insieme ai ricercatori della Faculty of Health and Society della Malmo University in Svezia, rivela che i lattobacilli e in particolare il Lactobacillus Reuteri contenuto nel latte materno aiuta il sistema immunitario e l’apparato intestinale del neonato ed è utile anche per abbassare il rischio di probabili allergie. Gli studiosi hanno anche scoperto che dopo appena due settimane di utilizzo di una gomma da masticare speciale contentente ceppi di Lattobacilli reuteri, erano diminuiti in maniera considerevole la presenza di placca e il sanguinamento delle gengive. Una delle principali caratteristiche di questo lattobacillo è la capacità di impedire la crescita di batteri tra cui E.coli, Salmonella, Helicobater pylori. Numerosi recenti studi inoltre,  hanno dimostrato che il L.Reuteri è in grado di ridurre sensibilmente l’incidenza di coliche nel neonato. Dunque un’ulteriore  conferma sull’importanza e la validità dell’assunzione di latte materno.

Precedente Gravidanza: l'alimentazione può influire sul sesso del feto Successivo Gravidanza: perchè alcuni odori diventano più forti?

Un commento su “Nel latte materno un fermento utile per la salute della bocca e dell’intestino

  1. monica il said:

    io ho un figlio che ha 16 mesi e mezzo,e sono felicissima di allattarlo ancora al seno,anche se ovvio mi mangia le meinestrine di tutti i tipi,tutti mi dicono di smettere di allattarlo xche ormai e grande ,secondo me parlano x invidia xche io ho ancora latte e mio figlio vuole sempre la tetta a tutte le ore quasi ed io con felicita gli do e affinche ne ho nn rinucio a rendere felice mio figlio.xero ce da dire che la pastsciotta e alimenti solidi nn gradisce molto a i dentini x masticare ma li mi fa dannare tiene il cibo in bocca e nn ama masticare,forse xche e abituato a succhiare la tetta,io dico sempre che fara in tempo a masticare e a mangiare tutto,,il mio tesoro si addormenta sempre con la tetta il ciuccio nn lho ha mai voluto,ma io sono felice lo stesso anche cosi,il latte materno leggo che e il miglior nutrimento che ci sia e sano e i bambini sono piu sani di altri,ma voorei fare una domanda a tutti voi ma il latte e sempre buono anche se sono passati 16 mesi e mezzo e se cè un analisi da fare x analizzare il mio latte,grazie a tutti e che dire VIVA IL LATTE MATERNO.

Lascia un commento


*